Risonanza Magnetica (RM /  RMI / MRT / RTM) Veterinaria

La Risonanza Magnetica in veterinaria (o anche RMI, RM, MRT e RTM) rappresenta la modalità di acquisizione delle immagini di elezione in Neurologia, essendo in grado di creare delle immagini con eccellente contrasto dei tessuti molli.

In Neurologia Veterinaria è possibile esplorare il sistema nervoso centrale e periferico e, tramite l'applicazione di opportune sequenze, rendere possibile evidenziare patologie infiammatorie, neoplastiche, vascolari (infarti, emorragie...), processi degenerativi, ernie discali, anomalie congenite...

Sebbene la Neurologia sia il campo in cui la Risonanza Magnetica trova la sua applicazione più frequente, anche nell'Ortopedia Veterinaria e nell'Oncologia Veterinaria la Risonanza Magnetica costituisce un prezioso ausilio diagnostico.

In Ortopedia consente di mettere in evidenza le strutture tendinee e legamentose, mentre in Oncologia consente di ottenere una maggiore definizione dei margini delle patologie neoplastiche ed una migliore distinzione tra infiltrazione tumorale e reazione infiammatoria rispetto alla Tomografia Computerizzata.

Anche in Veterinaria la Risonanza Magnetica e la Tomografia Computerizzata sono spesso esami complementari, in quanto proprio a causa dei diversi principi fisici su cui si basano, consentono di visualizzare in maniera ottimale tessuti differenti, per cui alcune patologie vengono esplorate in maniera ottimale associando i due esami.

In Medicina Veterinaria l'esame viene eseguito con il paziente in anestesia generale, in quanto occorre un posizionamento corretto e simmetrico.

All'esame diretto può essere associato l'esame contrastografico che viene eseguito dopo somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico (gadolinio) per via endovenosa, consentendo così di evidenziare e differenziare meglio il processo patologico.