La Risonanza Magnetica (RM, RMI, MRT o RTM) in Veterinaria

La Risonanza Magnetica (RM, RMI, MRT o RTM è una tecnica di imaging che consente di ottenere immagini mediante l'impiego di campi magnetici e di impulsi di radiofrequenza.

E' un'indagine multiparametrica con elevata risoluzione di contrasto, consente uno studio multiplanare del corpo, con identica risoluzione spaziale nei vari piani.

Anche in Veterinaria la Risonanza Magnetica rappresenta l'indagine di elezione per lo studio di tessuti ricchi di acqua e quindi di protoni risonanti (ad esempio sistema nervoso centrale, organi parenchimatosi, tessuti molli, midollo osseo, dischi intervertebrali, ecc.).

Altri tessuti poveri di protoni invece ad esempio osso compatto e polmone, non si prestano all'esame di Risonanza Magnetica per insufficiente segnale.

L'encefalo è sicuramente la sede anatomica in cui la Risonanza Magnetica trova applicazione clinica elettiva, costituendo tecnica di prima scelta in quanto è in grado di evidenziare neoplasie, edemi, emorragie, ischemie, lesioni degenerative e traumatiche.

Considerando che la manipolazione dei parametri tecnici di scansione ricopre un'importanza fondamentale ai fini diagnostici, la Risonanza Magnetica può essere considerata una metodica fortemente operatore dipendente.