Ospedale Pronto Soccorso Veterinario h24 Croce Azzurra - orario continuato (DeLeR VeT S.r.l.) P.le Cina n° 68 / 72 - 00144 - Roma (Eur - Torrino) - Tel. 0652200364 - Fax 065203724 - P. IVA n° 08943011000 PRONTO SOCCORSO h24 065203724 0652200364 APERTI TUTTO L’ ANNO LA RISONANZA MAGNETICA (RM, RMI, MRT o RTM) IN VETERINARIA La Risonanza Magnetica (RM, RMI, MRT o RTM è una tecnica di imaging che consente di ottenere  immagini mediante l'impiego di campi magnetici e di impulsi di radiofrequenza.  E' un'indagine multiparametrica con elevata risoluzione di contrasto, consente uno studio multiplanare  del corpo, con identica risoluzione spaziale nei vari piani.  Anche in Veterinaria la Risonanza Magnetica rappresenta l'indagine di elezione per lo studio di tessuti  ricchi di acqua e quindi di protoni risonanti (ad esempio sistema nervoso centrale, organi  parenchimatosi, tessuti molli, midollo osseo, dischi intervertebrali, ecc.). Altri tessuti poveri di protoni invece ad esempio osso compatto e polmone, non si prestano all'esame di  Risonanza Magnetica per insufficiente segnale.  L'encefalo è sicuramente la sede anatomica in cui la Risonanza Magnetica trova applicazione clinica  elettiva, costituendo tecnica di prima scelta in quanto è in grado di evidenziare neoplasie, edemi,  emorragie, ischemie, lesioni degenerative e traumatiche.   Considerando che la manipolazione dei parametri tecnici di scansione ricopre un'importanza  fondamentale ai fini diagnostici, la Risonanza Magnetica può essere considerata una metodica  fortemente operatore dipendente.  OSPEDALE VETERINARIO CROCE AZZURRA Una Risonanza Magnetica effettuata su un nostro Paziente. Una Risonanza Magnetica effettuata su un nostro Paziente.