Centro Oncologico Veterinario Roma

 

 

Presso l'Ospedale Veterinario Croce Azzurra, si trova uno dei più importanti Centri Oncologici Veterinari di Roma.

 

Il Centro Oncologico consta di varie sezioni che consentono di seguire il paziente oncologico lungo tutto l'iter diagnostico e terapeutico.

 

La sezione di diagnostica per immagini comprende il reparto di radiologia digitale, ecografia e tomografia computerizzata (TC) con un moderno apparecchio multislice.

 

Il nostro laboratorio di analisi è in grado di fornire in tempo reale le risposte di emocromo, profilo biochimico, elettroforesi proteica, emogas analisi, esame urina, profilo coagulativo ed esame citologico.

 

Il reparto di chirurgia che comprende la chirurgia generale, plastica-ricostruttiva, ortopedia e chirurgia mininvasiva, è in grado di fornire il massimo ausilio agli oncologi clinici per la diagnostica e la terapia.

 

Il reparto di oncologia consente il trattamento medico (chemioterapia) delle patologie neoplastiche.

 

Il reparto di degenza e terapia intensiva consente di seguire in maniera costante il paziente che richieda un'ospedalizzazione (generalmente sempre consigliabile dopo una chirurgia oncologica ai fini del monitoraggio e della terapia analgesica).

 

Il reparto di anestesia e terapia del dolore offre un ausilio imprescindibile sia nelle fasi post-chirurgiche che nei trattamenti palliativi del paziente oncologico.

In oncologia, la diagnostica è complessa in quanto comprende l'esame della lesione (cito-istologia), la diagnostica per immagini (radiologia, ecografia e tomografia computerizzata) e gli esami ematologici; pertanto la collaborazione di più specialisti all'interno del centro oncologico consente di ridurre il tempo necessario al fine della diagnosi e della stadiazione del tumore e di poter scegliere l'iter diagnostico ed il protocollo terapeutico più adatto.

 

Il paziente oncologico richiede la valutazione del clinico, del chirurgo, del radiologo e dell'ecografista prima di poter impostare la terapia, sia essa medica e/o chirurgica più idonea.

 

Il centro fornisce un'assistenza costante al paziente, in quanto è operativo H24, festivi inclusi.

 

La terapia nel paziente oncologico è spesso medica e quindi comporta la somministrazione periodica di chemioterapici; all'interno del centro oncologico opera un laboratorio di analisi che consente di ottenere in pochi minuti i monitoraggi ematologici che sono indispensabili prima di ogni somministrazione dei chemioterapici.

 

Gli effetti collaterali da chemioterapia o i peggioramenti repentini della sintomatologia clinica richiedono che il paziente venga assistito all'interno di un centro che possa fornire assistenza adeguata in qualsiasi momento.

© 2015 - DeLeRVeT S.r.l.

Ospedale Veterinario Croce Azzurra ®

00144 - Roma (RM) - P.le Cina n° 68 / 72 (zona EUR - Torrino)

P. I. n° 08943011000

Tel. 06 522 003 64 - Fax e tel. 06 520 3724

E-mail: info@ospedalecroceazzurra.it

Direttore Sanitario: Dott. Daniela De Leonardis

WEBMAIL Staff Medico


 


 

Accesso webmail riservato al Personale Medico

dell'Ospedale Veterinario Croce Azzurra